its turismo marche

ISCRIZIONI PROROGATE AL 15 DICEMBRE 2018.

 

E' il primo percorso formativo biennale rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

 La Fondazione “ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo - Marche” – scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica riconosciuta nel 2015, promuove un’offerta formativa altamente qualificata, completamente gratuita, rivolta ai giovani ed adulti diplomati, sia disoccupati che occupati, finalizzata all’acquisizione di elevate competenze tecniche e specialistiche in aree strategiche del sistema economico-produttivo. I piani di studio biennali, comprensivi di importanti periodi di stage, rappresentano un’opportunità per migliorare e incentivare l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’ITS si ispira a modelli presenti in Europa, i quali favoriscono da sempre il collegamento tra diversi soggetti formativi. E’ realizzato secondo il modello organizzativo della “Fondazione di partecipazione”, in collaborazione con Imprese, Università, Enti Locali, Sistema scolastico e formativo.

 

MISSION DELLA FONDAZIONE ITS

ü  formare Tecnici Superiori a livello post-secondario che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento sopra indicato;

ü  sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali di cui all’articolo 13, comma 2, della legge n. 40/07, per diffondere la cultura tecnica e scientifica; con riferimento all’ambito turistico-culturale;

ü  sostenere le misure per lo sviluppo e l’innovazione alle piccole e medie imprese;

ü  diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche.

 

 

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE E PROFILO PROFESSIONALE

 

TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICHE E RICETTIVE

 

Profilo Professionale:

Il tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive è una figura professionale in grado di collaborare per una corretta gestione dell’impresa turistico ricettiva  e di collaborare con l’area management per il coordinamento delle diverse funzioni aziendali.

Il tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali, nello specifico:

  • sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà;
  • analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica;
  • definisce ed implementa condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione;
  • definisce e sovraintende ai budget aziendali;
  • gestisce il personale secondo quanto stabilito dai contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda;
  • definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.

 

Sede del corso: MACERATA

Programma didattico

Domanda d'iscrizione

 

 SCADENZA ISCRIZIONI: 19 OTTOBRE 2018

TECNICO SUPERIORE IN STRATEGIA DIGITALE E WEB E SOCIAL MARKETING PER IL TURISIMO

 

Profilo Professionale:

Il Tecnico Superiore in strategia digitale e web e social marketing per il turismo è una figura professionale con competenze sia di tipo tecnico-specialistiche (marketing, legislazione, economia, turismo, web e social,…) sia di tipo relazionale-organizzativo (relazione, negoziazione, problem solving, team working, project management,…) che si occupa di sviluppare e gestire con successo una strategia digitale (per aziende private e/o enti pubblici) e di utilizzare con efficacia tecnologie, sistemi, strumenti digitali e social per azioni di promozione  e marketing nel settore turistico.

Nello specifico è una figura professionale in grado di:

  • conoscere il prodotto e servizio che si vuole vendere in base alle esigenze del consumatore
  • conoscere le specificità del proprio campo di intervento (caratteristiche del sistema turistico)
  • raccogliere, estrapolare e analizzare correttamente il set di dati del settore turistico (Big data e Small data) al fine di tracciare il comportamento, le preferenze, le scelte e il sentimento dei turisti che visitano il nostro paese e proporre offerte di prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei turisti
  • redigere piani di comunicazione e di marketing sulla base di obiettivi e budget predefiniti individuando i canali più efficaci in base a target e obiettivi
  • produrre contenuti testuali, grafici, di immagini e di video, per i diversi canali di marketing, in particolare per i social e il web
  • effettuare il monitoraggio dell’andamento delle campagne di marketing realizzate
  • animare la comunicazione nella comunità on-line
  • controllare i risultati raggiuntI

 

Sede del corso: PESARO

 

Programma didattico

Domanda d'iscrizione

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 19 OTTOBRE 2018

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattateci:

Tel. 347/7602914 - 0721 372179

www.itsturismomarche.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                 

-        Sportello Informativo di Macerata c/o I.T.E. “A. Gentili”, Via Cioci n. 6 Macerata (MC)

Segreteria didattica tel 0733/260500 int. 2 (Referente Minnucci Luigi) – mail:  iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 



 

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività.

Indirizzo

Istituto Tecnico Commerciale A. Gentili

Via Cioci n. 6

62100 Macerata

Contatti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Privacy Policy.