ITC Gentili Macerata - Articoli filtrati per data: Giugno 2018
25 Giugno 2018 In Studenti

CLASSI PRIME 

1A 1D 1E 1L 1M
Francese Spagnolo Spagnolo Spagnolo Francese
Tedesco Tedesco

CLASSI SECONDE

2A 2D 2E 2G
Francese Spagnolo Spagnolo Tedesco
      Francese

 

CLASSI TERZE

3A

AFM

3D

SIA

3E

SIA

3F

SIA

3G

RIM

Francese Spagnolo Spagnolo Francese Ing/Fra/Spa
Spagnolo     Tedesco Ing/Ted/Spa
Tedesco        

 

CLASSI QUARTE

4A

AFM

4D

SIA

4E

SIA

4F

SIA

4G

RIM

4I

RIM

Francese       Fra/Spa Fra/Spa
Spagnolo       Ted/Spa  
Tedesco          

 

CLASSI QUINTE

5A

AFM

5D

SIA

5E

SIA

5G

RIM

5I

RIM

Francese     Spa/Fra Fra/Spa
Spagnolo     Ted/Spa  
Tedesco        
08 Giugno 2018 In Genitori

Mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 12:00 presso l'ITE  avrà luogo l'intitolazione a Simonetti Maria (1878-1922)

Il nostro Istituto nasce nel 1864, nell'archivio storico sono conservati i vecchi registri delle 'classificazioni' e delle 'licenze' e, da una ricerca in relazione alle ragazze che hanno frequentato l'ITC a partire dalla sua fondazione, risulta che Simonetti Maria si diploma nel 1899-1900 ed è la prima volta per una ragazza a Macerata nell’ambito degli studi tecnici.
Bisogna aspettare 36 anni prima di avere per una giovane l'opportunità di una istruzione tecnico scientifica.
Maria nasce il 28 luglio 1878, muore il 3 dicembre 1922, farà l’insegnante e potrà vivere in modo autonomo del suo lavoro, situazione non frequente per le giovani donne degli inizi del 1900.
La classe IV D ha realizzato un approfondimento su questo tema e sarà intitolata la sala riunioni della scuola a Simonetti Maria. 
La cerimonia si terrà il 16/05/2018 alle ore 12.00 presso l'Istituto, saranno presenti anche gli attuali discendenti di Simonetti Maria.
 

 

 

08 Giugno 2018 In Genitori

Il pomeriggio del 02 giugno  2018 alle ore 17:00 alcuni ragazzi sono state GUIDE al bellissimo teatro romano di Villa Potenza.

Nel corso di questo anno scolastico due scolaresche hanno realizzato il progetto "RICINA" patrocinato dal Comune di Macerata e dall' associazione Maceratarcheo in collaborazione con la Pro Loco di Villa Potenza. Tale attività didattica prevedeva uno studio-ricerca sulla scomparsa colonia romana di Ricina, quale importante pagina di una storia che ci riguarda da vicino perché alla base della nostra cultura. Consci dell'importanza di conoscere il passato del territorio in cui viviamo, i ragazzi si sono impegnati con entusiasmo nella realizzazione del progetto, il cui scopo era la conoscenza, l'apprezzamento e la valorizzazione del nostro sito archeologico, testimone del grande patrimonio culturale che ci appartiene. Il 2 giugno hanno illustrato la storia di Ricina ed i caratteri del suo Teatro Romano alle famiglie, agli amici e a tutti coloro che sono intervenunti.
Ecco alcuni momenti del piacevole pomeriggio con il sole che ha reso più magica l'atmosfera che si respira tra gli imponenti resti del Teatro d Ricina. 
 
 

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività.

Indirizzo

Istituto Tecnico Commerciale A. Gentili

Via Cioci n. 6

62100 Macerata

Contatti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Privacy Policy.