ITC Gentili Macerata - Articoli filtrati per data: Dicembre 2018
21 Dicembre 2018 In Studenti

A breve la pubblicazione del bando per la partecipazione al progetto "BRIGHT"

LOCANDINA PROGETTO BRIGHT

LOCANDINA Bright Liceo classico 001

19 Dicembre 2018 In Studenti

Proroga scadenza iscrizioni 19 GENNAIO 2019

 

Il corso finanziato dalla Regione Marche, è gratuito ed è gestito da un’ATI costituita da Assindustria Servizi srl, Confindustria Macerata, Imprendere Srl, ITE "A. Gentili" di Macerata, IIS “E. Mattei” Recanati, Università degli Studi di Camerino.

Lo scopo del corso è quello di costituire un valido bacino di professionalità al quale le aziende potranno attingere, con figure specializzate che sappiano attivare e gestire processi produttivi sempre più automatizzati ed interconnessi ed in grado di implementare in azienda le tecnologie dell'Industria 4.0.

Il TECNICO SUPERIORE PER L'INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE 4.0, SISTEMI WEB E DIGITALI è in grado di attivare e gestire processi produttivi sempre più automatizzati ed interconnessi. Sa utilizzare le tecnologie digitali per la gestione e valorizzazione dei dati, l’interazione uomo-macchina e la comunicazione. È in grado di implementare e gestire in azienda le tecnologie dell'Industria 4.0. La figura professionale promuove l'integrazione tra le tecnologie esistenti, la connessione tra sistemi fisici e digitali, le analisi complesse attraverso Big Data e gli adattamenti real-time.

Il corso ha una durata di 800 ore di cui 472 ore teorico/pratiche, 320 di stage presso aziende del territorio e 8 ore di esami finali. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì nel pomeriggio, a partire da fine Gennaio 2019, mentre lo stage si svolgerà indicativamente nei mesi di Luglio - Ottobre 2019 – Le lezioni si svolgeranno  presso le sedi ITE “A. Gentili” Macerata, IIS “E. Mattei” Recanati e Università Degli Studi di Camerino

Verranno trattate tematiche relative a analisi dei processi produttivi, analisi del sistema informativo aziendale, automazione industriale, tecnologie digitali 4.0, integrazione tra sistemi industry 4.0, web strategy 4.0, knowledge manegement e change management, sicurezza informatica, risk management.

REQUISITI DI ACCESSO DEI DESTINATARI

20 giovani, adulti, disoccupati ed inoccupati ai sensi della vigente normativa in materia, residenti nella Regione Marche o domiciliati da almeno 6 mesi, in possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico di cui al d. lgs. 17/10/05 n. 226, art. 20 c. 1 lett. c); ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del d. lgs. 17/10/05 n. 226, art. 2 comma 5; non diplomati, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’obbligo scolastico di cui al Reg. adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22/08/07, n. 139. Hanno titolo preferenziale i diplomati in possesso di esperienze o competenze in ambito informatico-digitale e/o tecnico-produttivo. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso è necessario, entro il 19 gennaio 2019: A) Inviare a Assindustria Servizi srl, via Weiden 35, 62100 Macerata, (fa fede il timbro postale di invio), una raccomandata a/r, con la documentazione scaricabile dal sitowww.confindustriamacerata.it: • All. 9 Placement • Curriculum vitae in formato europeo aggiornato e firmato con foto tessera • Copia del documento di identità in corso di validità • Certificazione dello stato di disoccupazione alla data di presentazione della domanda, rilasciato dal CIOF ai sensi della normativa vigente. B) A completamento della documentazione inviata per raccomandata compilare il modulo on-line presente sul sitowww.confindustriamacerata.it.

La selezione si svolgerà - senza ulteriore comunicazione - il 22 gennaio alle ore 9.30 presso Confindustria Macerata via Weiden 35, 62100 Macerata. La mancata presenza alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

Locandina del corso" TECNICO SUPERIORE PER L'INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE 4.0 SISTEMI WEB E DIGITALI"

 

15 Dicembre 2018 In Docenti e ata

All'interno della piattaforma SOFIA sono disponibili i certificati per i docenti che hanno partecipato, nello scorso a.s., ai corsi dell'ambito territoriale 0007.

I certificati sono disponibili, per ora, solo per i docenti che hanno effettuato l'iscrizione nella piattaforma SOFIA, hanno frequentato il corso e hanno consegnato l'elaborato.

I docenti che non hanno effettuato l'iscrizione in SOFIA dovranno attendere una nuova comunicazione relativa al rilascio degli attestati.

 

Link diretto per accedere alla piattaforma SOFIA.

 

 

14 Dicembre 2018 In Studenti

Si comunica è stata approvata la graduatoria relativa al progetto Erasmus+ KA1 GOALS for Future - “Guided Orientation Apprenticeship Learning Systems for Future”, stilata dalla CCIAA di Macerata.

Si precisa che la graduatoria integrale e ufficiale dei beneficiari è unicamente consultabile sul sito camerale  al seguente indirizzo:

http://www.mc.camcom.it/P42A3007C22S21/Graduatoria-Goals.htm 

Si evidenzia che nello stilare le graduatorie sono stati rispettati i criteri di sub-ripartizione interna eventualmente indicati dai singoli Istituti Scolastici, laddove compatibili con le prescrizioni del bando. Vi preghiamo pertanto, se di rilievo per il vostro Istituto, di verificarne la congruità, comunicandoci tempestivamente eventuali difformità riscontrate.

Segnaliamo infine che il termine ultimo per le  rinunce è stato posticipato al 21 dicembre 2018

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività.

Indirizzo

Istituto Tecnico Commerciale A. Gentili

Via Cioci n. 6

62100 Macerata

Contatti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Privacy Policy.