26 Maggio 2018

Sono stati distribuiti i moduli di iscrizione alla classe quarta e quinta del prossimo anno scolastico.

Il modello contiene già i dati in possesso dell'Istituto; ogni studente è tenuto a verificare la correttezza delle informazioni ed a segnalare alla segreteria didattica dell'Istituto eventuali inesattezze.

Unitamente al modulo sono acclusi i bollettini per il versamento del contributo a favore dell'Istituto che, come nei precedenti anni, ammonta ad € 65,00 e per il pagamento della tassa statale di € 21,17 per le classi quarte e € 15,13 per le classi quinte.

CONTRIBUTO SCOLASTICO

Modalità di pagamento

Versamento   €   65,00   specificando la causale: Contributo liberale per innovazione tecnologica e ampliamento offerta formativa a.s. 2018/2019

 

  • bonifico sul conto corrente bancario IT 10 L 03111 13401 000 000 018 065 intestato a: ITC "A. Gentili" - Via Cioci, 6 - 62100  Macerata
  • direttamente allo sportello di una qualsiasi filiale UBI BANCA. In questo caso per evitare l’addebito di commissioni, è necessario comunicare, oltre all’IBAN sopra riportato il codice ente 1 0 3 2 0.
  • utilizzando l’allegato bollettino di conto corrente postale.

Nel precisare che in tale cifra è compresa anche la quota per l’assicurazione obbligatoria degli alunni per responsabilità civile ed infortuni e per l’acquisto dei libretti di giustificazione delle assenze, si evidenzia che, pur essendo tale contributo volontario, lo stesso rappresenta una fonte preziosa cui attingere per il miglioramento ed ampliamento dell’offerta formativa, nonché per l’acquisto di sussidi multimediali innovativi, di attrezzature per il funzionamento didattico, di materiale necessario per la realizzazione di progetti del P.O.F., di sussidi didattici per attività di classe e dei laboratori, ecc.

I contributi che gli istituti scolastici chiedono al momento della presentazione della domanda di iscrizione sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 e modello UnicoTale spesa rientra nell’elenco spese detraibili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi, e prevede una detrazione di imposta pari al 19%.

La detrazione spetta a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 e che nella causale esse siano vincolate ad uno o più dei seguenti fini: innovazione tecnologica; edilizia scolastica; ampliamento dell’offerta formativa.

Se manca la causale o se dalla causale non si evince la motivazione del versamento, ai fini della detraibilità delle somme, è necessaria un’apposita dichiarazione dell’Istituto scolastico. 

 

TASSE STATALI

Il bollettino per il versamento delle tasse scolastiche di € 21,17 per l'iscrizione al quarto anno o € 15,13 per l'iscrizione al quinto anno è stato consegnato unitamente al modulo di iscrizione.

Si ricorda che dal pagamento delle tasse scolastiche si può essere esentati

  • riportando, nello scrutinio finale dell’a.s. 2014/2015, una media dei voti superiore ad OTTO
  • qualora il reddito del nucleo familiare rientri nei parametri definiti dalla nota ministeriale. ATTENZIONE ad oggi il ministero non ha ancora pubblicato la tabella dei limiti di reddito relativa all'anno scolastico 2018/2019; nel modello di domanda, a mero titolo indicativo, è stata stampata la tabella relativa al corrente anno.

 

Le tasse scolastiche costituiscono un onere per il quale il Testo Unico delle Imposte sui Redditi  (TUIR) prevede una detrazione dell’imposta lorda del 19%.

 

Si prega di riconsegnare la documentazione entro il 1° giugno 2018.

 

Per qualsiasi informazione la segreteria dell'Istituto è a disposizione (0733 260 500 interno 2).

10 Marzo 2018

Anche nel corrente anno scolastico l'Istituto organizza un soggiorno studio per gli studenti di lingua spagnola che si svolgerà ad IBIZA nel mese di settembre 2018.

La referente del viaggio è la prof.ssa Giuseppina Governatori.

 

Di seguito si riporta un documento con le indicazioni delle caratteristiche del soggiono e la scheda di adesione.

Si sottolinea che l'adesione va espressa entro il 15 marzo p.v. consegnando alla segreteria didattica la scheda di adesione e l'attestazione del versamento del primo acconto.

 

SCHEDA DESCRITTIVA SOGGIORNO

 

SCHEDA DI ADESIONE

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività.

Indirizzo

Istituto Tecnico Commerciale A. Gentili

Via Cioci n. 6

62100 Macerata

Contatti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Privacy Policy.